Tutti i laboratori prevedono, a supporto della didattica, l'uso di attrezzature, dispositivi elettronici e digitali che vengono messi a disposizione gratuitamente dalla scuola per essere utilizzati nel corso delle lezioni.
La scelta delle tecnologie e gli strumenti da utilizzare per ogni laboratorio, variano in funzione della fascia d'età e delle specifiche competenze iniziali degli studenti.
Laboratorio di robotica educativa
E' una potentissima attività che stimola gli studenti a sviluppare un modo di pensare diverso ed innovativo, per affrontare e risolvere i problemi secondo la logica.
Il percorso mira a divulgare la cultura delle nuove tecnologie attraverso l'uso del computer e di piattaforme robotiche per fini didattici. L'apprendimento è facile e divertente e si basa sul lavoro di gruppo, che favorisce la comunicazione tra studenti, sviluppa sinergie e crea nuove amicizie.
La robotica educativa è coinvolgimento, motivazione, curiosità e scuola laboratoriale. E' utilizzata come strumento di potenziamento dell'apprendimento delle materie scolastiche curricolari perchè coinvolge diverse discipline, in un approccio nuovo all'insegnamento delle materie scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche.
L'ambiente tecnologico stimola gli studenti nell'acquisizione di concetti scientifici e tecnologici, attraverso la progettazione, la costruzione, la programmazione e l'utilizzo di robot che sono in grado di muoversi ed assumere comportamenti (intelligenza artificiale).
Laboratorio di sperimentazione delle energie rinnovabili, sistemi meccanici semplici, motorizzati e pneumatici
E' un'attività di grande interesse attuale per la salvaguardia dell'ambiente e della futura vita dell'uomo. Fornisce agli studenti gli strumenti per apprendere le tecnologie di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili (vento, sole, acqua) attraverso la costruzione di modelli perfettamente funzionanti che producono energia elettrica pulita, immediatamente utilizzabile o da conservare per usi successivi (in accumulatore).
L'implementazione con sistemi meccanici semplici e motorizzati permette agli studenti di realizzare le proprie idee creative ed inventive, vivendo momenti coinvolgenti e competitivi tra loro.
Si esplorano, inoltre, i principi della pneumatica attraverso la costruzione di modelli realistici semplici azionati con dispositivi pneumatici ad aria compressa, usati in molte applicazioni di automazione industriale.
Laboratorio di progettazione, disegno e stampa 3D
Questo tipo di attività avvia gli studenti alla comprensione dell'affascinante tecnologia di stampa 3D attraverso la scelta e l'utilizzo dei materiali più idonei alla realizzazione dell'oggetto da stampare, alla tecnica da utilizzare ed alle scelte dei relativi parametri.
Ma la stampa dell'oggetto è solo la fase finale di realizzazione del prototipo, che gli studenti impareranno preventivamente a progettare e disegnare al computer con software di disegno 3D.
Laboratorio di studio dei velivoli e tecniche di pilotaggio RC
Questo tipo di attività avvia gli studenti alla scoperta dell'affascinante mondo delle macchine volanti (aerei, elicotteri, droni, ecc.) attraverso la comprensione basilare della meccanica del volo, la conoscenza dei più comuni velivoli, il loro utilizzo attuale e quello futuro.
Verranno approcciate le tecniche di pilotaggio per modelli volanti in modalità RC con particolare approfondimento sui droni dotati di sensori, telecamera e controllo satellitare.