Attraverso un percorso formativo ben strutturato, gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie potranno acquisire le competenze di base necessarie a produrre, in modo autonomo, le attività di sperimentazione robotica e tecnologica educativa in laboratorio.
Verranno illustrate le metodologie di approccio ad alcune delle piattaforme digitali ritenute maggiormente interessanti e didatticamente più idonee allo scopo. Partendo dall'utilizzo dei mezzi informatici hardware e software, attraverso l'apprendimento di nozioni specifiche di programmazione e di utilizzo di diversi kit didattici per lo sviluppo delle lezioni, si arriverà a padroneggiare le attività di sperimentazione robotica e tecnologica, mediante l'implementazione di attrezzature con le quali far realizzare agli studenti sistemi realistici in grado di funzionare e restituire i risultati.
Gli argomenti trattati sono di natura multidisciplinare e, pertanto, abbracceranno concetti legati alla scienza, tecnologia, ingegneria e matematica, che dovranno poi essere trasmessi agli studenti in maniera "ludica", coinvolgente e divertente.
Formazione per insegnanti